martedì 1 marzo 2016

Tortellini in brodo vegetale





Per preparare un buon brodo vegetale, bastano pochi ingredienti e soprattutto salutari.  E' una pietanza perfetta per chi ama cucinare e mangiare in maniera sana. Inoltre in questo periodo dell'anno è un'ottima pietanza che aiuta a riscaldarsi dal freddo. 

Ingredienti per 2 persone:
180 gr. di tortellini
1 cipolla di media grandezza
1 patata di media grandezza 
un gambo di sedano 
2 pomodorini
1 carota di media grandezza
1 litro d'aqua
sale q.b.
3 cucchiai d'olio d'oliva extravergine

Procedimento:
Per preparare il brodo vegetale, iniziate con il pulire gli ortaggi: prendete un pelapatate e pelate la patata, raschiate con il coltello da cucina la carota e sbucciate la cipolla. Lavatele e mettetele in una pentola  insieme ad un litro d'acqua. Salate, accendete la fiamma e coprite la pentola con il coperchio. Fate cuocere gli ortaggi per circa 30-40 minuti. A cottura ultimata conditeli con l'olio, spegnete il fuoco e filtrate con un colino il brodo, privandolo degli ortaggi. Adesso prendete una pentola per cucinare i tortellini: versate l'acqua e portate al bollore l'acqua. Al bollore dell'acqua, mettete i tortellini e salate. A cottura ultimata, scolateli. Ora in una zuppiera, versate il brodo vegetale ben caldo e i tortellini già cotti. Portate la zuppiera a tavola e con il mestolo per servire i tortellini in  brodo e buon appetito! :) 
(Dato che in cucina non si butta via niente, condite con un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale gli ortaggi lessi e gustateli).

Nessun commento: