martedì 8 marzo 2016

Spaghetti con pesce ghiaccio e pomodorini





Anche se ormai la pesca di questo delizioso pesciolino è proibita nelle nostre acque, riusciremo a preparare comunque un buon piatto anche con quello surgelato che troviamo nel banco del supermercato. Basterà solo qualche piccolo accorgimento ;) 

Ingredienti per 2 persone:
250 gr. di pesce ghiaccio
160 gr. di spaghetti
150 gr. di pomodorini piccadilly
20 gr. di cipolla
50 ml di vino bianco
20 ml d'olio d'oliva extravergine
pepe nero q.b.
sale q.b.
peperoncino piccante q.b.

Procedimento:
Fate scongelate il pesce ghiaccio a temperatura ambiente. Poi prendete i pomodorini e, con un coltello da cucina, incideteli facendo un piccolo taglietto, quindi fateli sbollentare in 100 ml d'acqua. Una volta sbollentati, eliminatene la pellicina, versateli assieme all'acqua stessa di cottura in un frullatore ad immersione, e frullateli finché non avrete ottenuto una salsa omogenea. Conditela con l'olio ed aggiungete sale e pepe nero a vostro piacimento. A questo punto, in una padella ampia mettete la cipolla tritata finemente e la salsa di pomodoro che avete appena preparato, fateli cuocere per pochi minuti a fiamma bassa e poi aggiungete il peperoncino, il vino bianco e per ultimo il pesce scongelato, continuate la cottura sempre a fiamma bassa. Quando il vostro sugo sarà pronto, sarà ormai tempo di cuocere la pasta. Quindi prendete una pentola e riempitela d'acqua, quando starà bollendo, aggiungete la pasta ed il sale. Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta, prelevate da questa 50 ml d'acqua di cottura e versatela nel sugo che avete preparato in precedenza, scolate quindi la pasta e buttate anche questa nella padella del sugo, amalgamate il tutto a fiamma bassa fin quando non vi sembrerà abbastanza denso ed omogeneo. Impiattate ed a piatto finito aggiungete del prezzemolo tritato. Avrete ottenuto in non molto tempo, e senza spendere troppo, un piatto molto gustoso!
PS: se vi sarà avanzato del pesce ghiaccio e non sapete che farvene, vi consiglio di impiegarlo per preparare delle gustosissime frittelle, potete trovare la ricetta al seguente link http://cookiscookis.blogspot.it/2016/02/frittelle-di-pesce-ghiaccio.html

Buon appetito!

Nessun commento: