lunedì 1 febbraio 2016

Polpette di Melanzane e tonno






Oggi sono andata al mercato del paese e ho acquistato delle bellissime melanzane viola. Ho pensato di farne delle polpette con l'aggiunta di tonno.

Gli ingredienti per 2 persone sono:
600 gr. di melanzane
120 gr. di pane raffermo                                                    
2 scatolette di tonno sott'olio
50 gr. di olive nere denocciolate
30 gr. di  grana padano
1 uovo
sale q.b.

Procedimento:  
Per iniziare, pulite e asciugate le melanzane, tagliatele a piccoli cubetti. Ora riscaldate una padella antiaderente e mettete i cubetti di melanzane, cucinateli a fiamma bassa per circa 15 minuti. Appena saranno cotti metteteli da parte e lasciateli raffreddare. Intanto in una ciotola versate: il pane raffermo ammorbidito nell'acqua, il tonno sott' olio, le olive nere, il grana (io uso il grana, ma se voi lo preferite, potete usare il pecorino), i cubetti di melanzane che intanto si saranno raffreddati, il sale e l'uovo. Impastate il tutto, con le mani formate delle palline e schiacciatele per dargli una forma più allungata. Prendete le vostre polpette e sistematele in una teglia da forno che avrete unto in precedenza con un filo d'olio. Infornatele a 180° per 20 - 25 minuti. Et voilà! Le vostre succulente polpette sono pronte per essere servite in tavola.
Le mie figlie ci tengono alla linea, per questo sono solita prepararle al forno, ma provate a friggerle e vedrete che bontà!:)


Nessun commento: