lunedì 8 febbraio 2016

Linguine con tonno e zucchine







Non sempre per fare un buon piatto occorrono ingredienti costosi, oggi per esempio voglio proporvi un primo piatto facile e veloce per il quale occorrono ingredienti semplici ed economici: la pasta con tonno e zucchine. La sua preparazione richiede veramente pochissimo tempo. 

Ingredienti per 2 persone:
180 gr. di linguine
400 gr. di zucchine
2 scatolette di tonno sott'olio
sale q.b.
pepe nero q.b.
Il fatto che non abbia elencato l’olio tra gli ingredienti non è una dimenticanza, ma è perché potete usare l’olio delle scatolette stesse.

Procedimento:

Iniziate col lavare le zucchine, poi tagliatele a rondelle sottili e mettetele a cuocere in una padella antiaderente a fiamma bassa (io le cuocio senza aggiungere olio perché preferisco non apportare al piatto ulteriori calorie). Di tanto in tanto mescolatele con un cucchiaio di legno per evitare che brucino. Quando le zucchine saranno cotte aggiungete il sale, il tonno sott'olio (con o senza olio, se eliminate quello delle scatolette vi consiglio di aggiungere un filo del vostro olio preferito) ed insaporite con il pepe nero. Ora prendete una pentola alta, riempitela con abbondante acqua e mettete il sale, accendete i fornelli a fiamma alta e aspettate che l’acqua bolla. A questo punto buttate la pasta e fatela cuocere. Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, prendete un pò d'acqua di cottura della pasta e mettetela nella padella insieme agli altri ingredienti, scolate quindi la pasta e buttatela dentro la padella, prima di spegnere il fuoco amalgamate il tutto a fiamma bassa. Assaggiando vi renderete conto di come si riesca a realizzare un piatto saporito ed al tempo stesso leggero avendo a disposizione poco tempo ed ingredienti semplici, perché a volte in cucina, basta solo un po’ di fantasia!! Un ultimo consiglio…se vi va potete arricchire il piatto con del formaggio grattugiato e se amate il piccante, potete sostituire il pepe nero con del peperoncino. Buon Appetito cari lettori a caccia di ricette nuove ed originali.

Nessun commento: