giovedì 4 febbraio 2016

Fiori di zucca in pastella





Godersi un buon fritto, qualche volta, non fa male! Allora che aspettate, preparate e mangiate questi deliziosi fiori di zucca da una croccantezza e da una bontà unica. I vostri commensali ne saranno felici! :)

Ingredienti per 4- 5 persone
250 gr. di farina bianca 00
12 gr. lievito di birra
300 ml d'acqua tiepida
15 fiori di zucca
1 mozzarella
15 filetti d'acciughe sott'olio
olio di semi di girasole per friggere
sale q.b.

Procedimento:
Iniziamo: in una ciotola, versate la farina e il sale, unite il lievito sciolto in 200 ml d'acqua, ora prendete la frusta da cucina e mescolate bene il composto, in modo che non si formino grumi, continuate a mescolare versando un pò alla volta il resto dell' acqua tiepida. La pastella deve risultare ben liscia e fluida. Lasciatela lievitare coperta da un canovaccio almeno 1 ora. Nel frattempo lavate e asciugate con la carta assorbente i fiori di zucca, una volta asciutti eliminate il gambo e i rametti verdi che hanno ai lati, dovete naturalmente eliminare anche il pistillo che si trova all' interno. Come fare? Niente paura, allargate con le mani il fiore ed aiutatevi con un coltellino ad estirparlo. Prendete un piatto da portata e sistemate i filetti d'acciughe sott'olio e la mozzarella tagliata a listarelle. Ora potete iniziare a farcire i vostri fiori, non preoccupatevi, è un procedimento delicato ma semplice da fare. Con un pochino di pazienza allargate i petali, (sono fragili e fate attenzione a non romperli), mettete in ognuno, una listarella di mozzarella ed un filetto d'acciuga, poi poggiateli in un vassoio. Quindi prendete una padella, versate abbondante olio e mettetela sul fuoco a fiamma media, fate riscaldare l'olio, quando ha raggiunto la giusta temperatura iniziate a friggerli. E' arrivato il momento di sporcarsi le mani! Arrotolate la punta dei petali dei fiori con le  mani  in modo che non fuoriesca il ripieno, poi sempre con le mani, immergeteli dentro la pastella, infine nella padella. Fate friggere entrambi i lati, saranno cotti quando saranno dorati. Serviteli ben caldi vedrete che si scioglieranno i bocca. Vi suggerisco inoltre, di comprare i fiori di zucca a petali larghi, sono più facili da pulire e da farcire.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dato che ci troviamo nel periodo di carnevale, si potrebbe avere la ricetta delle chiacchiere/galani/fiocchetti/sfrappole/fiocchi/fiocchetti/nastrine/
frappe?